venerdì 2 luglio 2010

Gi-Ei-Ai-Ei & Sarah

Ai Seattleliani, l’esotico piace. E le due Pea, all’occhio Seattleliano, sono decisamente esotiche. Più volte nell’ancora breve soggiorno le persone si sono rivolte a loro incuriosite dalla strana lingua parlata – what’s language is thaaaat!?. E tutti rimangono molto ammirati dal sapere che è italiano. Spesso e volentieri le persone hanno qualche aneddoto legato a lingue parlate (commesso di Starbucks e commesso di Krest), dei viaggi in Italia sognati (tizia del centro commerciale) o di memorie cinematografiche italiane (come l’amico gayo di qualche post fa).

Solo che poi arriva il momento in cui alle due Pea venga chiesto come si chiamano. E lì cominciano i guai. C’è da dire che segnare il nome sulle ordinazioni qui è prassi comune. Si va alla cassa a pagare, si ordina, si lascia il nome.. e quando è pronto qualcuno urla il tuo nome così che tu possa andare a recuperare quello che hai scelto.

Il problema è che le due Pea hanno due nomi che all’orecchio ammerrigano risultano impronunciabili.

La Pea-Gaia (per gli ammerrigani, GHEIA o GYA), avvantaggiata dall’avere un nome corto, ha adottato la tecnica dello spelling:

Commesso: “what’s your name?”. Pea-Gaia: “Gi-Ei-Ai-Ei”.

La Pea-Agnese invece ha trovato serie difficoltà… Agnese è impronunciabile e decisamente non trascrivibile. Qualcuno ci prova a dirlo (“AG-NIIISE??”) ma nessuno riesce a scriverlo. E fare lo spelling è un’impresa, perché oltre le 4 lettere si perdono.

Quindi la Pea-Agnese ha pensato di adottare la versione spanish, sperando fosse più comprensibile in un paese in cui lo spagnolo è tanto diffuso da aver richiesto una modifica della Costituzione per chiarire che è l’inglese la lingua ufficiale degli Stati Uniti.

Per un paio di volte, quindi, la Pea-Agnese ha provato ad usare Ines. Peccato che le difficoltà del commesso medio ammerrigano non sono state ridotte (nella migliore delle ipotesi, il risultato è stato “ENES”… meglio sorvolare su “IN-S”).

Quindi, signori e signori, da oggi e per sempre, per qualsiasi commesso ammerrigano, la vostra Pea-Agnese è SARAH.

4 commenti: