martedì 6 luglio 2010

US Commercials

La pubblicità è l'anima del commercio. E gli ammerrigani lo sanno bene.

Negli ultimi giorni le vostre Pea, in assenza di elementi validi con cui socializzare, stanno conducendo una morigerata esistenza e hanno quindi trascorso alcune allegre serate guardando la tv e facendo un mega ripasso di Criminal Minds, NCSI, Without a Trace, House et similia.

giorno 1: "Pea, stasera c'è Criminal Minds!" "Figo Pea, non perdiamocelo!!!"
giorno 2: "Pea, stasera c'è Criminal Minds!" "Pure oggi? Figo, non perdiamocelo!!"
giorno 3: "Pea, stasera c'è..." "Criminal Minds, Pea, lo so. C'è Criminal Minds." "Sì, ma c'è la Marathon: otto episodi di fila!!" O_O

Ovviamente questa casa non è così figherrima da avere la tv satellitare (o meglio, noi sì, ma Jordan no), quindi dobbiamo accontentarci della cable... con il piccolo inconveniente che ogni 10 minuti di programma (qualunque esso sia e su qualunque canale venga trasmesso) ce ne vengono propinati circa 15 di pubblicità.

Ma le pubblicità ammerrigane non sono come quelle a cui siamo abituati. No no no.

Innanzitutto, le pubblicità ammerrigane si concentrano su 3 tematiche principali: malattie, assicurazioni, diete. Con qualche simpatica eccezione relativa a prodotti per la casa.

Quindi può capitare di accendere la tv e di vedere una signora di mezza età che accompagna la figlia a scegliere il vestito da sposa... è il momento più importante della sua vita! (emmmm... la scelta del vestito? vabbè...). La signora guarda la figlia tutta fiera quando ad un tratto: ops, incontinenza! La signora affranta deve lasciare la futura sposa da sola per andare in bagno... e quando torna... la figlia ha già scelto il vestito e lei ha perso questo momento indimenticabile! Quindi una voce fuori campo incoraggia tutte le persone con problemi di incontinenza a non perdere più momenti indimenticabili e a farsi dare una curetta.

A questa si aggiungono pubblicità contro colesterolo, diabete, artrite (con una signora contrita che desidera ardentemente un paio di scarpe rosse), tubercolosi (o_O) e antidolorifico magico che con una sola puntura ti libera dal dolore per un mese (o_O).

Non ci facciamo mancare una pubblicità di uno studio legale del Wyoming che cerca malati di Mesothelioma (malattia mai sentita, ma pare una cosa seria) per una class action.

Le pubblicità di assicurazioni non convincerebbero ad assicurarsi nessuno. Credo che le compagnie assicurative non siano fallite solo perché qui senza assicurazione puoi anche morire per strada. Una fra tutte, quella in cui un tizio vestito di bianco, in una stanza bianca, guarda uno scaffale pieno di polizze assicurative bianche e un tizia dell'assicurazione vestita di bianco gli dice qualcosa sul personalizzare la sua assicurazione. Emozione e pathos.

---advertisement, phase #2 (Givì)

Signori, c'abbiamo provato.
Ci siamo prese un paio di giorni per completare il post, scritto perciò a quattro mani dalle Peas, per poter compiere ancora più ricerche.
Abbiamo tentato di capire l'anima dell'adv ammerigano, ma abbiamo fallito.

L'ultima è stata una pubblicità che inizia tutta felice e sofficiosa, con tanti bimbi che si danno la mano...ma la malefica vocina fuori campo interviene: "Darsi la mano è il primo modo per...contrarre le verruche"
Ma che schifo, direi. E poveri bimbi felici, ora con le manine piene di bozzi a scopo dimostrativo. fortuna che c'è la magica pomata che toglie via tutto....

E se una donna ammerigana ha un problema con le fosse biologiche (perché si presuppone siano sempre donne ad avere guai con le fosse biologiche!!) non viene a bussare il simpatico nanetto dicendo "Puzza puzza puzza"...ma c'è un'intera squadra di operai con l'escavatrice fuori al tuo giardino, mentre il tuo bagno melmoso è allagato, per ricordarti che "questo potrebbe succedere al tuo bagno se non usi il nostro prodotto"
o_O

No, non ce la facciamo a capire le pubblicità ammerigane.

Ma..c'è un ma.

Sulle Peas le pubblicità stanno funzionando, signori. Ci stiamo ammeriganizzando.

"Peaaaaa....lo vogliooooooooooo!" "Cosa Pea? La pillola per l'incontinenza? Il cerottino per l'artrite? La punturina per il diabete?" "Noooooo! Il coso che toglie staticità ai panniiiiiii"
o_O
L'abbiamo poi trovato in un supermercato...e trattenersi è stato difficile...

"Peaaaaaa!!! Guardaaaaaa" "Oddio Peaaaa!!!! Le M&M's al PRETZEL!!!! *_*" "Dobbiamo comprarleeeeeee!"
Anche queste abbiamo trovato nel fornitissimo drugstore su UW way...ma stavolta abbiamo miseramente ceduto alle lusinghe del bancone. u_u

Alla fine della nostra analisi di mercato, vediamo che più andiamo avanti, e più ci rendiamo conto che, a giudicare dalle pubblicità, gli ammerigani sono obesi, artritici, incontinenti, hanno il diabete, sono sull'orlo del crac finanziario (pubblcità che dice "ti aiutiamo a uscire dalla crisi" con programma messo a punto dal governo!) e, se potessero, ti venderebbero anche la madre.

Insomma, un paradiso perduto.

2 commenti:

  1. M&M al Bretzel??????? ma la spremuta di breztel no? argh........ paradiso perduto eh? XD
    ma uno bello strudel di mele col gelato alla crema a mo di Francoforte??? magari li hanno la versione omogenizzata per bambini! prova! è abbastanza calorico per il ciccio-bambino-ammerigano! XDXD

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  2. Ma non se sa che BUONE le M&M's al Pretzel!!! *_*
    Sicuro souvenir per te dall'Evergreen State..tanto in Italia non c'arriveranno mai!
    L'altro giorno invece ho mangiato apple pie con ice cream...non proprio come Francoforte, ma c'assomigliava molto!! E abbiamo comprato gli ingredienti per lo strudel: a breve ci cimenteremo ;)

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